Palazzo d'Arcevia - Palazzo, Provincia di Ancona

Indirizzo: Frazione Palazzo, 122, 60011 Palazzo AN, Italia.

Sito web: amarche.it.
Specialità: Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 200 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Palazzo d'Arcevia

Palazzo d'Arcevia Frazione Palazzo, 122, 60011 Palazzo AN, Italia

Il Palazzo d'Arcevia è un punto di riferimento storico situato a Frazione Palazzo, 122, 60011 Palazzo AN, Italia. Questo splendido palazzo è facilmente raggiungibile e dispone di un comodo parcheggio accessibile anche a sedie a rotelle, rendendolo adatto anche alle persone con mobilità ridotta.

Una delle caratteristiche principali del Palazzo d'Arcevia è la sua lunga storia, che si riflette nell'architettura e nell'atmosfera del palazzo. Gli ospiti possono ammirare le belle opere d'arte e le antiche stanze, che offrono un'autentica esperienza culturale. Il palazzo è anche adatto ai bambini, il che lo rende una destinazione ideale per le famiglie in cerca di una gita di un giorno o di una vacanza più lunga.

Il Palazzo d'Arcevia ha ricevuto un totale di 200 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. Questo dato dimostra la grande qualità del servizio offerto e la soddisfazione dei visitatori.

Se stai cercando maggiori informazioni sul Palazzo d'Arcevia, ti consigliamo di visitare il suo sito web ufficiale all'indirizzo amarche.it. Qui potrai trovare tutti i dettagli sui servizi offerti, gli orari di apertura e le tariffe. Inoltre, potrai anche contattare il palazzo direttamente per richiedere ulteriori informazioni o per effettuare una prenotazione.

Recensioni di Palazzo d'Arcevia

Palazzo d'Arcevia - Palazzo, Provincia di Ancona
maurizio pasquetti
4/5

Borgo più vivo e grande, tra quelli del complesso di Arcevia.

Palazzo d'Arcevia - Palazzo, Provincia di Ancona
Giangy 81
4/5

Bella cittadina arroccata su una cima. Tutto molto ordinato e pulito (ma qui ancora devo trovare il contrario). Rispetto agli altri castelli visitati è un pochino più scarna (a mio gusto)… bello il panorama… si vede anche il mare.

Palazzo d'Arcevia - Palazzo, Provincia di Ancona
Anna Maria Polverino
5/5

Il borgo di Arcevia, al quale si giunge per una strada a tornanti lungo un fianco del Monte Cischiano, presenta uno stupendo panorama dell'appennino umbro- marchigiano che, in una bella giornata di sole, ho potuto ammirare in lontananza.
La presenza di una massiccia cinta difensiva, di poderosi torrioni di epoca medioevale e di porte di accesso attestano che, in passato, fu centro di scontri armati e di assedi.
Anche il centro cittadino conserva l'aspetto medievale con strade strette in salita, fiancheggiate da chiese e da palazzi di varie epoche che conservano, nelle facciate, le caratteristiche del periodo in cui furono costruiti. Davvero piacevole soffermarsi ad osservarli. Purtroppo non ho potuto visitare gli edifici pubblici. Mi colpito, nella ricerca di  informazioni su internet, il fatto che il Palazzo Anselmi, completamente ristrutturato all'interno, sia stato messo in vendita per circa un milione e ottocentomila euro per una superficie di 3.230 metri quadrati su quattro piani.  Al suo interno il palazzo conserva affreschi dell'Ottocento e del Novecento e cantine sotterranee con botti in legno per il vino.
Molti anche gli edifici religiosi in questa località  che era un baluardo dello Stato Pontificio. Dal piazzale antistante la chiesa dei Cappuccini si può ammirare dall'alto la Torre del Campanile della piazza principale. Da lì  ho notato, con un certo disappunto, la presenza al di sopra di essa di antenne e parabole: un "pugno nell'occhio " a mio modo di pensare.

Palazzo d'Arcevia - Palazzo, Provincia di Ancona
Paolo Lazzarini
5/5

Già vi si trovarono insediamenti precedenti, celti e romani.
Nell'alto medioevo faceva parte della Massa di Sorbetulo; unico enorme fondo della diocesi di Ravenna.
Col Barbarossa viene insediata la dinastia Sveva del Conte Gottibordo forse figlio di Guarnieri II o nipote di Guarnieri I Duchi di Spoleto e Zio del Barbarossa.
I Gottibordi che abitando nel Castello del vicino Sterleto fortificarono tutta la zona, dando il controllo di Palazzo al loro strettissimo alleato Ugolino da Sasséllero; come appunto si chiamava allora questo castello che però era era poco più in alto sulla collina "Bira Tonda" almeno fino al 1300.
Palazzo odierno viene ricostruito e fortificato dov'è adesso attorno al XIV sec. ma fuori le mura il paese si estendeva fino al torrente Fenella e oltre. Dopo l'alleanza con Jesi i nobili palazzesi si spostarono ad Arcevia che si ingrandì, mentre Palazzo che era più soggetto ad atti di brigantaggio cominciò a decadere, nonostante mantenne una sua autonomia anche dovuta all'energia prodotta dal Fenella che rendeva possibili molteplici attività.
Ebbe molti illustri abitanti. tra i quali Il Vescovo Battistelli e gli architetti Arcangelo e Andrea Vici e molti altri. in epoca recente l'imprenditore e mecenate, Italo Bartoletti.
Ora è un borgo ancora integro tanto che riporta a tempi antichi, la Natura attorno è un'oasi di pace.
Ci sono alcuni agriturist attorno come il famoso San Settimio dove a volte si tengono conferenze ed eventi. ma pure altri più piccoli e familiari. Benvenuti!

Palazzo d'Arcevia - Palazzo, Provincia di Ancona
Teresa C.
5/5

Un piccolo gioiello medievale, borgo nato intorno al castello omonimo, fa parte dei nove Castelli di Arcevia e merita senz'altro una visita

Palazzo d'Arcevia - Palazzo, Provincia di Ancona
gianfranco micheli
5/5

Se passate nelle zone di Arcevia, non perdete l'occasione di vedere il bellissimo borgo di Palazzo d' Arcevia, fareste l'errore più grande della vostra vita.

Palazzo d'Arcevia - Palazzo, Provincia di Ancona
Boif
4/5

Bellissimi borghi medievali

Palazzo d'Arcevia - Palazzo, Provincia di Ancona
Walter Picone
5/5

Bellissimo qui si è fermato il tempo.... stupendo

Go up